Notizie in pillole a cura del Centro Studi ANC Salerno.
Osservatorio professionale
In primo piano
Crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2020 al 30 settembre 2020 e imputabili al triennio formativo 2017-2019
Si ricorda che il Consiglio nazionale ha fissato al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali.
I crediti nelle materie non valide ai fini della revisione legale, che gli Iscritti conseguiranno fino al 30 settembre 2020, saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio concluso, salvo che l’Iscritto non comunichi una volontà contraria.
Leggi l’informativa del CNDCEC n. 26/2020
Leggi l’informativa del CNDCEC n. 30/2020
CNDCEC: nuova convenzione per consulenza e brokeraggio assicurativo
Con l’informativa n. 66/2020 il Consiglio nazionale ha comunicato l’aggiudicazione dei servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo in favore del costituito R.T.I. AEC MASTER BROKER s.r.l. – MEDIASS S.p.A. I servizi sono riservati agli Iscritti all’Albo, agli Ordini Territoriali e allo stesso Consiglio nazionale. Il CNDCEC ha inoltre fornito ulteriori chiarimenti in merito ai rinnovi delle polizze in scadenza al 30 giugno 2020 e alla realizzazione di un portale web (www.commercialistiitaliani.it) dedicato a servizi di consulenza e assistenza personalizzati e gratuiti.
Osservatorio internazionale Crisi d’impresa
Pubblicato il Bollettino trimestrale dell’Osservatorio internazionale Crisi di impresa che segnala le novità legislative e giurisprudenziali relative all’insolvenza in ambito transnazionale.
Il passaggio generazionale nelle aziende familiari
Italian Family Business (AIDAF), CNDCEC e Università Bocconi hanno organizzato il ciclo di webinar “Il passaggio generazionale nella aziende familiari: regole e strumenti” – che si terrà il 7, 9, 14 e 16 luglio (ore 18:00-19:15). I quattro incontri hanno l’obiettivo di supportare i professionisti nell’attività di consulenza alle imprese che si trovano ad affrontare il passaggio generazionale.
Consulta la notizia e le modalità di partecipazione
Confprofessioni - Linee guida test sierologici
Pubblicate da Confprofessioni specifiche linee guida sui test sierologici.
Emergenza covid-19 e locazioni commerciali: brevi note operative.
Si informa che sul portale di ANC Napoli Nord è disponibile per la libera consultazione un interessante documento, redatto dal Collega Pasquale Ristorato, contenente brevi note operative sulle modalità di fruizione del credito d’imposta previsto per le locazioni commerciali e sulle diverse possibilità di modifica contrattuale delle locazioni, e relativi adempimenti, per venire incontro alle esigenze di conduttori e proprietari.
“Baratto Finanziario 4.0” la proposta di Confimi Industria e ANC su change.org
Al via su change.org la petizione “Baratto Finanziario 4.0” promossa da Confimi Industria e ANC e rivolta a imprenditori, professionisti, associazioni, lavoratori e a tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro Paese.
La Confederazione dell’industria manifatturiera italiana e l’Associazione Nazionale dei commercialisti, si sono unite per promuovere un sistema complementare a quello bancario; un sistema che potrebbe permettere agli operatori nazionali che adottano la fatturazione elettronica di ridurre i problemi di liquidità, oggi gravi più che mai, a seguito dell’emergenza Covid-19. Dietro un nome provocatoriamente anacronistico c’è la volontà – per non dire l’esigenza – di scongiurare per il Paese il rischio del fallimento sistemico delle imprese e di mettere in campo soluzioni che contribuiscano a costruire un futuro imprenditoriale più solido e meno vulnerabile a fragilità che sono croniche, attraverso la compensazione multilaterale dei crediti e debiti. Nulla che richieda l’emissione di nuova moneta né legale né virtuale e che possa destare la preoccupazione delle autorità monetarie.
La proposta nei giorni scorsi è stata portata all’attenzione dei lavori parlamentari al decreto liquidità e del decreto rilancio. Il baratto finanziario non è ovviamente “LA” soluzione a tutti i problemi, ma ne può risolvere molti soprattutto se si agisce velocemente.
L’appello, quindi, a chiunque ritenga meritevole la proposta è di sottoscrivere la petizione affinché gli organi competenti introducano con tempestività soluzioni in grado di consentire alla fatturazione elettronica, nata da esigenze e obiettivi erariali, di diventare anche un elemento di competitività per il fragile sistema economico del Paese che, per tanti motivi, cresce meno degli altri da almeno 20 anni e che oggi, come non mai, ha bisogno di soluzioni nuove. Di seguito un documento che spiega esemplificativamente il progetto.
Consulta il documento dettagliato
Firma anche tu!
ANC: onorari consigliati per l’anno 2020.
Si ricorda che sul portale ANC è disponibile per la pubblica consultazione il prontuario “onorari consigliati per l’anno 2020”, predisposto da ANC in collaborazione con ANC Livorno. Il prontuario contiene anche un’apposita sezione “Covid 19” dove sono stati valorizzati i compensi legati alle principali pratiche svolte alla clientela nel periodo emergenziale.
Un ringraziamento al collega Carlo Fabri che ha fornito un fattivo contributo alla redazione del documento. Nel merito si segnala altresì l’articolo pubblicato sulla testata Eutekne.info con un intervento del Presidente ANC.
Scarica il prontuario "Onorari consigliati 2020"
CNPADC: apertura servizio richiesta contributi sui finanziamenti sottoscritti.
È online sul sito della Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti il servizio CSF utile alla richiesta di contributi su finanziamenti sottoscritti tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.
Leggi la lettera della CNPADC
CNPADC: sospensione contributi previdenziali.
Il Consiglio di Amministrazione della Cassa, considerato lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, ha deliberato di sospendere i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 ottobre 2020. Pertanto, rientrano nella sospensione anche la prima (lunedì 1° giugno p.v.) e la seconda rata (2 novembre p.v.) dei contributi minimi 2020. Non si farà luogo al rimborso di quanto eventualmente versato.
Leggi la comunicazione della CNPADC
CNPR: le iniziative a sostegno degli Iscritti.
Si riporta di seguito il link alle iniziative intraprese dalla cassa presieduta da Luigi Pagliuca, per venire incontro alle esigenze degli Iscritti.
Confprofessioni – Misure a favore degli studi professionali
Trasmettiamo l’informativa di Confprofessioni che descrive le iniziative a supporto degli Iscritti e dei loro dipendenti.
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato i seguenti documenti di ricerca:
Emergenza COVID-19. Raccolta circolari e decreti utili.
Normativa nazionale: provvedimenti emessi dal Governo.
Sul portale del Governo è disponibile l’archivio dei provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo in seguito all'emergenza sanitaria internazionale. Si possono consultare direttamente cliccando qui, oppure collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:
http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la-normativa/14252
Ordinanze emesse dal Presidente della Regione Campania
Sul portale della Regione Campania è riportato l’archivio di tutte le ordinanze emesse dal Presidente De Luca nel periodo emergenziale.
È possibile scaricare le ordinanze cliccando qui o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:
Messaggi e Circolari INPS
I messaggi e le circolari INPS sono prelevabili in formato pdf, cliccando qui, o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:
https://www.inps.it/Search122/Circolari.aspx